Bertone & Partners


ESCROW ACCOUNT
L’ escrow account in inglese: “impegno scritto a garanzia depositato presso terzi” è lo strumento con il quale due parti, sulla base di un contratto personalizzato, conferiscono a un soggetto terzo il mandato per regolare la compravendita di partecipazioni societarie, rami aziendali, beni mobili e immobili.

Con la stipulazione del contratto, le parti depositano il bene o il documento oggetto della transazione e il suo controvalore in denaro presso la società fiduciaria (partner di Bertone & Partners) o il Trustee di un trust appositamente costituito, che agisce tra i contraenti in qualità di escrow agent, divenendo così affidataria/intestatario dei beni nonché esclusiva/o amministratore dei medesimi.

Al verificarsi delle condizioni previste e attenendosi rigorosamente alle clausole contrattuali, la società Fiduciaria/Trustee libererà in favore del venditore le somme detenute e contestualmente consegnerà al compratore/beneficiario il bene, proprio come viene attuato nel mondo anglosassone, ove nasce questo tipo di garanzia.
Nel nostro ordinamento esistono fattispecie simili all’ escrow account, come il “contratto a favore di terzi” e la “norma che disciplina l’interesse di un terzo nel deposito”, ma questi istituti  non danno le stesse garanzie di un escrow account, come sopra strutturato.

Solo con un tale “impegno scritto a garanzia depositato presso terzi” nella forma del Trust, le somme e i beni depositati sono garantiti da eventuali aggressioni di terzi, e sinanco dall’eventuale insolvenza dell’agent stesso.