Bertone & Partners

COSA OFFRE “BERTONE & PARTNERS”

La nostra struttura garantisce un approccio alla problematica della gestione della finanza e dei prodotti cd. "derivati" particolarmente approfondito ed efficace ed è in grado di dialogare con qualunque soggetto istituzionale, privato o finanziario con l'ulteriore (e spesso decisivo) vantaggio che risiede nella capacità di comprendere e valutare in maniera interdisciplinare i fenomeni finanziari tramite un'attenta e professionale ponderazione delle valutazioni tecnico-quantitative con gli aspetti giuridico-contrattuali, contabili e di bilancio.

Abbiamo, quindi, le competenze necessarie per offrire assistenza professionale di tipo tecnico/peritale/legale, a supporto di "analisi di tipo finanziario", con particolare riguardo ai prodotti cd. "derivati", e di eventuali azioni stragiudiziali o giudiziali, a qualunque soggetto istituzionale, privato o finanziario, avendo maturato una specifica e vasta esperienza in materia finanziaria e bancaria.

Gli strumenti finanziari cd. "derivati" hanno avuto larga diffusione anche tra gli Enti Pubblici, oltre che fra le aziende private sia grandi che PMI, e nella maggior parte dei casi sono stati proposti e venduti dalle Banche per consentire la copertura dal rischio di rialzo dei tassi.

Purtroppo, gli stessi derivati, quando vengono sottoposti ad una analisi tecnica/legale ben approfondita, si rivelano inefficaci strumenti di copertura o addirittura strumenti esclusivamente speculativi.

Spesso la causa della mancata funzione di hedging (copertura) risiede nel fatto che le caratteristiche tecnico-finanziarie non coincidono con quelle dell’oggetto della copertura, il c.d. hedging item (come ad esempio mutui, leasing). Inoltre alcuni "derivati", oltre a rivelarsi non idonei alle esigenze del sottoscrittore, comportano anche dei costi impliciti, spesso occulti, perché non sono stati dichiarati dalla banca né concordati con il cliente.

Per appurare l'effettiva esigenza (oltre che convenienza) di ricorrere ad un completo elaborato peritale, offriamo una "analisi di tipo preliminare", in alcuni casi anche a titolo gratuito, sull'attività in "derivati" dell'Ente Pubblico, Privato o Istituzionale relativamente a ciascun contratto stipulato, in funzione della gestione della complessiva esposizione debitoria volta a definire:

- sotto il profilo giuridico, la validità dei contratti, anche in relazione al rispetto delle norme riguardanti l’indebitamento degli Enti Pubblici, Privati o Istituzionali, o il corretto adempimento degli obblighi gravanti sugli intermediari autorizzati, la cui violazione possa comportare un obbligo risarcitorio;

 - sotto il profilo negoziale, eventuali criticità in relazione sia all’adeguatezza delle operazioni rapportata agli obiettivi perseguiti e perseguibili, sia alla corretta rappresentazione dei costi e dei rischi assunti;

- sotto il profilo tecnico, l’impatto dell’operatività sul rischio complessivo dell’Ente Pubblico, Privato o Istituzionale.

Deve restare fermo, però, il concetto che solo una "completa elaborazione peritale", che in alcuni casi offriamo anche a titolo gratuito, può ponderare l’insieme dei profili sopra citati e consentire la definizione con il cliente di una efficace strategia di gestione della eventuale successiva attività stragiudiziale o giudiziale nei confronti degli istituti di credito, anche nel caso in cui l’Ente Pubblico, Privato o Istituzionale abbia sottoscritto un ISDA Agreement che sottoponga la validità e l’interpretazione dei contratti derivati alla giurisdizione straniera.

Infatti, solo questo tipo di "valutazione completa" potrà permettere all’Ente Pubblico, Privato o Istituzionale di avere precisa contezza dei pro e dei contro che un'eventuale azione legale, con sbocchi di tipo stragiudiziale o giudiziale, potrà realisticamente generare, permettendo così di assumere, con consapevolezza piena, le più opportune decisioni in ordine alla strategia da adottare più consona ai propri interessi, tenuto anche conto della specifica situazione in cui l'Ente Pubblico, Privato o Istituzionale si è venuto a trovare sia al momento della sottoscrizione del "derivato", nonché della/e eventuale/i rinegoziazione/i dello stesso, sia al momento della analisi del "derivato" da parte nostra, oltre che nella situazione in cui l'Ente Pubblico, Privato o Istituzionale si potrebbe venire prevedibilmente a trovare negli anni successivi fino alla scadenza del/i contratto/i.

Operiamo in "team working" con partners specializzati nei vari rami professionali, rappresentati da figure interne alla nostra struttura, da professionisti "of counsel" alla nostra struttura e da altre strutture professionali con cui abbiamo da tempo collaudati e proficui rapporti di partnership e siamo, pertanto, in grado di affrontare qualsiasi problematica di tipo finanziario, con particolare riguardo ai cd. "derivati", in maniera estremamente seria e professionale.